lunedì 28 novembre 2016

Birra contaminata: soffiata sulla controversia



A febbraio 2016 l’Istituto per l’Ambiente di Monaco rileva quantità di glifosato  che oscillano fra 0,46 e 29,74 microgrammi per litro, ovvero oltre il limite consentito di 0,1, in 14 diverse e famose marche di birra (Paulaner, Franziskaner, Beck’s, solo per citarne alcune). Si rinfiamma la controversia, anche perché a giugno scadono le temporanee proroghe di utilizzo,  concesse nel 2015 a seguito della richiesta degli Stati Membri di condurre ulteriori approfondimenti. Ricordiamo che a marzo 2015 era stata pubblicata la monografia di IARC (International Agency for Research on Cancer – appartenente all’OMS), contrapposta ai risultati ottenuti in seguito da EFSA (European Food Safety Authority).

L’Unione dei Birrai tedesca giudica i risultati non credibili, bisogna però tenere conto del malto d’orzo di importazione (Danimarca, Francia, Gran Bretagna) impiegato nella produzione, in quanto in Germania non è consentito l’utilizzo di glifosato per accelerare l’essicazione prima del raccolto, ma il solo trattamento del terreno pre-semina.

Fonti:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/25/birre-tedesche-allarme-diserbante-glifosato-in-becks-paulaner-e-altri-marchi-i-produttori-assurdo/2495788/

Nessun commento:

Posta un commento