lunedì 28 novembre 2016

Presentazione: la mappatura di una controversia (estratto da "Come nasce questo blog: mappare una controversia")

Questo lavoro prende forma nell’ambito del corso di Sociologia della Scienza tenuto dalla Prof.ssa Barbara Saracino presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli studi di Trento, anno accademico 2016-2017.

Il proposito del blog è la mappatura di una controversia, ovvero una rappresentazione semplificata della stessa  resa attraverso la raccolta di informazioni e l’applicazione di tecniche per stabilire le posizioni e le relazioni presenti nella discussione, mettendo in luce gli aspetti che caratterizzano la controversia, il fulcro della discussione, i principali protagonisti (portatori di interessi direttamente coinvolti – policy makers – esperti) e le loro argomentazioni, i principali avvenimenti e lo scenario in cui il dibattito si svolge.

Il tema scelto è delicato, attuale e di interesse globale, investendo quella totalità di ambiti tipica di ciò che riguarda salute, alimentazione ed ambiente.

Ho voluto ripercorrere le fasi della controversia sul glifosate, ponendo l’accento sulla risonanza e sul  coinvolgimento della società civile, ed illustrare alcune posizioni prese da governi che hanno saputo raccogliere le istanze proposte a difesa dell’uomo e dell’ambiente in un’ottica lungimirante e cautelativa, ovvero di immaginazione del futuro.
Non mancano inoltre spunti di riflessione che mettono in evidenza l’importanza della comunicazione tra scienza e società ed il modo in cui la seconda recepisce la prima.



Nessun commento:

Posta un commento